Una vera specialità: i biscotti al cioccolato del Cantuccio di San Lorenzo

I biscotti al cioccolato del Cantuccio di San Lorenzo: sono biscotti morbidi, gustosi, con una lavorazione artigianale, fatta completamente a mano.

Nella stagione più fredda cosa c´è di meglio se non sorseggiare un buon tè aromatico, accompagnandolo magari con dei fragranti e golosi biscotti, come quelli che vi proponiamo di realizzare oggi: i biscotti al cioccolato.

I biscotti al cioccolato sono un tipica ricetta americana, ideali per la merenda o da inzuppare nel latte caldo a colazione.

Il loro nome originale è “Chocolate Crinkels” ma sono meglio conosciuti come biscotti Black&White.


Vediamo, qual è la ricetta dei biscotti al cioccolato: sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente con il burro e lasciate raffreddare. In una recipiente mescolate lo zucchero semolato e il cacao in polvere.

Unite le uova una alla volta: mescolate con un frusta elettrica, lasciando amalgamare ogni uovo prima di aggiungere il successivo.

Unite l´estratto di vaniglia, il cioccolato fondente fuso raffreddato e mescolate.

Infine unite la farina e il lievito setacciato e un pizzico di sale, mescolate energicamente il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o una notte intera.

Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 180°C. Disponete lo zucchero a velo in un piatto.

Prelevate l´impasto dal frigorifero, formate delle palline dal diametro di 2 - 3 cm e passatele nello zucchero a velo; adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziate l´una dall´altra. Infornate per 8 - 9 minuti. Servite i biscotti al cioccolato una volta che si siano raffreddati.

I biscotti al cioccolato del Cantuccio di San Lorenzo, sono una vera prelibatezza: da gustare da soli o in compagnia!