Chi Siamo

Nel cuore di Firenze, in prossimità delle Cappelle Medicee e della Basilica di San Lorenzo in via Sant'Antonino 23 rosso, si trova il Cantuccio di San Lorenzo laboratorio artigiano di pasticceria con vendita diretta al pubblico, nato dalla tradizione della famiglia Marini, fornai in Firenze dal 1950, oggi continuata dalla giovane nipote Francesca.

Passando davanti al laboratorio in via Sant'Antonino è possibile osservare il pasticcere durante la preparazione artigianale del famoso Cantuccio di San Lorenzo che non mancherà di farvi assaggiare sul momento la specialità che sta producendo.

Ricette fondamentali del Forno Marini, in via San Bartolo a Cintoia all'epoca aperta campagna, sono quelle dei Cantuccini alle mandorle e con fichi secchi e noci a cui si sono aggiunti successivamente i Cantuccini con Gocce di Cioccolato Fondente e scorza di Arancia candita ed i Cantuccini con nocciole tostate e cioccolato fondente, oltre al Bacione di Firenze, alla Torta della Nonna Milena e alla nostra inimitabile Mantovana anch'essa preparata con abbondante burro di Bretagna.

Non c'era festa o ricorrenza in quelle campagne in cui non venissero ordinati tali dolci, Il Vinsanto e vino dolce, del resto già li avevano in cantina.

Dote comune di tutti i nostri prodotti sono l'abbondanza delle materie prime usate che conferiscono e garantiscono al prodotto una morbidezza ed un gusto che rimangono invariati per un lungo periodo di tempo.